Laghitani nel Mondo

Home Il paese Tradizioni Emigrazione Cultura Storia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
    Contattaci :

Dott. Francesco Gallo

Informazioni

 

 

 

Pubblicazioni

 

Circoli

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Scuole

 

Le Conferenze

 

 

 

 

 

Quadri

 

Bollettino

 

 

 

 

 

Grazie al Prof. Pino Del Pizzo laghitano per discendenza ed adozione creatore del sito dell’Associazione
Amanteani nel Mondo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Toronto : Circolo Culturale di Lago

 

 XXV Anniversario della fondazione del Circolo Culturale  di Lago di Toronto 2006
Da sx a dx, in piedi: Romolo e Lina Groe, Maria e Frank Barone, Angela e Mario Ziccarelli,
Peppino Berardi. Seduti: Domenico e Maria Groe, Gino e Franca Groe, Anna Perri e Raffaela Berardi.

Nel 1981 un gruppetto di amici capeggiato da Domenico Groe s’incontrarono negli uffici della “Valle & Groe Insurance Brokers” allo scopo di costituire un circolo laghitano a Toronto. Nel 2006 è stato festeggiato il 25° anniversario della fondazione
del Circolo di Lago.
Il  Circolo di Lago ogni anno organizza varie attività recreative e culturali:

  • un “picnic”  (scampagnata) con le bastonate alle “pignate”,
  • il “Carnevale”  (“A Harza”) a marzo con sfilate in maschera e recite, le tradizionali fritture di salsicce, la danza della Tarantella,
  • la “Festa delle Mamme” a maggio,
  • la “Festa dell’Anniversario del Circolo” a settembre,
  • la “Festa della Madonna delle Grazie” a settembre 
  • la “Manifestazione della Strina”  che si svolge nella prima settimana di

         gennaio e che dura tre giorni. In questa ricorrenza le  donne laghitane sfilano con i loro panieri e cestini ricolmi di “cullura, turdilli e scalille” portandoli come simbolo di buon augurio, distribuendoli a tutto il pubblico convenuto per l’evento.

Nell’agosto 1986, il Circolo ha iniziato la pubblicazione di un quadrimestrale d’informazione e cultura “Lagostrina”, diretto da Domenico Groe, e che smise dopo quattro numeri per mancanza d’interesse nell’iniziativa, per poi riprendere ad essere stampato a settembre 1995. Tra i primi ad abbonarsi alla rivista fu il Comune di Lago.
   

Il primo presidente del Circolo fu Bernardo Naccarato, seguito da Romolo Groe, Frank Barone e Peppino Berardi. Recentente i presidenti furono Gino Groe, Anna Perri e Domenico Groe mentre nel 2005 è stato eletto Mario Ziccarelli.

Scanga Luigi (“e Micciu”): nato nel 1941, emigrò a Toronto nel 1957, frequentò il “Royal Convervatory of Music” di Toronto e diventò maestro di musica. E’ stato proprietario di un ristorante a “College Street” e di un servizio di “catering”. Si esibisce  con la sua orchestra (“Echi d’Italia”) in navi da crociera e in grandi occasioni. E’ direttore e conduttore del programma radiofonico, “Talenti alla Finestra” della  Radio CHIN di Toronto (Canada),  seguito da molti  paesani. Radio CHIN è sintonizzabile su AM 1540, FM 100.7 o su www.chinradio.com. ogni lunedì alle ore 17.

 Luigi Scanga  (a sx) e Francesco Gallo negli studi di Radio CHIN  (Toronto) il 24.8.2006.

 

 

 

·         OSHAWA: OIRC

 

  La “Oshawa Italian Recreational Club” (OIRC) composto da 230 soci, fu fondato nel 1966 dal laghitano Franco Politano  che ne divenne il Presidente dal 1966 al 1969.  

Il Club organizza degli incontri culturali e sociali, promuove il gioco di calcio ed offre ai soci delle consulenze per  problemi pensionistici, di emigrazione e di previdenza sociale.

  Come hanno descritto Franco Coscarella e Franco Politano nell’articolo “Quaranti anni di storia dell’ OIRC” :  “…tra settembre e dicembre del 1965, si tennero varie riunioni.. per discutere la possibilità di fondare un circolo italiano. Finalmente, il 30 gennaio 1966 nacque l’Oshawa Italia Club ed a presiedere il primo comitato, democraticamente eletto, fù chiamato Franco Politano… All’inizio, il club organizzò attività ricreative, sociali e culturali. Promosse l’inserimento degli italiani nella società canadese, i balli mensili, l’elezione di Miss Italia, le squadre di calcio (‘Oshawa Italia F.C.’ e ‘Azzuri F.C.’) e  i corsi di lingua italiana. Pubblicò un bollettino  ‘Il Ciarlatano’, che divenne ‘Il Nuovo Ciarlatatano’ distribuito via posta ad oltre 500 famiglie italiane.  Franco Politano e Franco Coscarella assieme ad altri promossero la formazione di un gruppo dedicato alla filodrammatica che presentò una dozzina di commedie alla Queen’s University di Kingston e a Villa Colombo di Toronto. Nel 1984 Franco Coscarella divenne presidente e si formò una sezione femminile con a capo Lina Caruso. Il bollettino del club venne ribattezzato “L’Araldo” e si aprì il caffè-bar nel piano superiore... Il club fu concepito negli anni ‘60 come un posto di ritrovo per gli immigranti italiani appena arrivati che non parlavano inglese….Oggi la comunità italiana è ben integrata ed è diventata una comunità leader in Canada. Il club mantiene vivi, soprattutto nei nostri figli e nei nostri nipoti, i nostri costumi, le nostre tradizioni, il nostro spirito d’italianità. “

 

Incontro presso il OIRC di Oshawa il 21 luglio 2006

Da sx a dx: Anna Perri, Lina Ziccarelli, Francesco Gallo e Franco Politano

 

 

 

 

 

 

·         TORONTO:  CLUB TRE MONTI di LAGO

 

 

                               

Il circolo ha le stesse funzioni  degli altri Circoli  ed è diretto da Pino Coscarella e da Bruno Naccarato. 

Anch’essi nel mese di gennaio organizzano la manifestazione musicale “Strina Laghitana” ed una “Dinner Dance”  (Cena Danzante).

 

    Foto:  Pino Coscarella mentre canta una sua strina a Toronto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conferenze

 

CONFERENZE sull’ EMIGRAZIONE  LAGHITANA

 

'La tre giorni dell'emigrazione'

3-5 settembre 1990
Margi  (Lago)

In presenza di tanti emigranti giunti al paese per i festeggiamenti  in onore della Madonna delle Grazie della contrada di Margi, si è tenuta a Lago, dal 3 al 5 settembre 1990, una conferenza in onore dei laghitani d’oltreoceano. La conferenza è stata ideata ed organizzata dall’avvocato Carmine Bruni e ad essa  vari emigranti sono intervenuti ai vari  dibattiti.

Il programma dei lavori era il seguente:

3 settembre:

  • Introduzione dell’avv. Carmine Bruni che illustrò con ampia e competente documentazione, l’itinerario storico-sociologico dell’emigrazione in genere e di quella di Lago in particolare.
  • Il dott. Antonio Errante ha presentato la relazione “Recupero della identità socio-umana zonale, tramite la riconquista dell’etnia locale, come dignità personale.”

 

4 settembre

  • L’avv. Carmine Bruni ha dibattuto il tema dell’amicizia intesa come re-incontro di conoscenza profonda che consente ad una comunità di rivedersi per amarsi e superare la solitudine.
  • La professoressa Angela Bruni ha ricordato che oggi tutti siamo soli perché abbiamo smarriti “i riti”, cioè le consuetudini dell’amicizia semplice, dell’attenzione all’altro e della sollecitudine per chi cammina per la nostra stessa strada.

 

5 settembre

  • Il giornalista  di RAI TRE, dott. Pino Nano ha descritto e spiegato (utilizzando esempi di osservazioni dirette da lui colte soprattutto in Canada tra gli emigranti calabresi) come i calabresi lontani dalla loro terra vivono e conquistano forza sociale come capacità d’inserimento produttivo. L’emigrazione diventa una grande realizzazione dei nostri corregionali  perché hanno dimostrato di saper lavorare, produrre e socializzare anche se con la memoria rimangono radicati  alla propria terra e alle proprie tradizioni.

 

 

'Emigrazione a Lago e nei Paesi nel Circondario'

 

              17 dicembre 2006
         Sala Cinema Teatro “Lauriz”
                    a LAGO

PROGRAMMA

  • MATTINO: inizio ore 9:30

 

Argomenti discussi: emigrazione e politica, movimenti migratori da Lago, inserimento nelle nuove realtà, emigrazione e scuola, emigrati illustri, spopolamento, emigrazione ed immigrazione

  • POMERIGGIO: inizio ore 17,30

 

interviste
proiezione film/documentario

 

PARTECIPANTI

Assessore Provinciale: Dott.ssa Donatella Laudadio

Avv. Carmine Bruni
Avv. Alfonso Caruso
Dott. Massimo De Pascale
Dott. Francesco Gallo
Ing. Vincenzo Mazzotti
Prof. Nicola Policicchio
Avv. Adriano Scanga

    Il Convegno è stato organizzato dalla

ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE
L’arcipeLAGO

con il patrocinio della

PROVINCIA DI COSENZA
Assessorato alle Politiche del
Lavoro e Politiche Giovanili

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Bollettino Parrocchiale:

               un filo diretto tra emigranti e Lago

     Prima del 1956 Don Federico Faraca preparava dei ciclostilati con varie notizie  e li inviava ai parrocchiani trasferiti in altri comuni italiani e a quelli emigrati all’estero.
Dopo tale data, egli dette inizio ad un periodico d’informazione di vita religiosa, di cultura e d’attualità sul paese di Lago con lo scopo di “tenere vivi i legami  affettivi specialmente con gli emigrati all’estero e con  i trasferiti  in altre città italiane come fonte unica degli accadimenti locali”.  La sua  impaginazione, stampa  e distribuzione è stata curata da:

  • Don Federico Faraca  (dal 1956 al 1992 )
  • Don Giancarlo Gatto (dal 1992 al 1997)  e
  • Don Alfonso Patrone  (dal 1997  ad oggi ).

 

Il bollettino ha avuto varie testate:

 

  1. Fraternità Cristiana

    (dal 1956 al 1966),

  1. La Voce del Pastore

     (dal 1966 al 1967),

 

  1. Parrocchia Viva e Aperta

          (dal 1971 al 1993),

 

 

  1. Storia e Vita

(dal 1993 al 1997),

 

 

  1. In Cammino

          (dal 1997 ad oggi).

 

 

 

 

      In ricorrenza della festa della Madonna delle Grazie a Lago, il 2 settembre 1995  l’avvocato Alfonso Caruso (Fofò)  s’interessò  perché venisse trasmesso  dalla Chiesa della Madonna delle Grazie  dei Margi di Lago, un programma radiofonico di preghiere con diffusione internazionale  (Radio Maria) le cui onde raggiunsero tanti paesani sparsi nel mondo. Molti laghitani dall’Italia e dall’estero, soprattutto da Toronto, telefonarono e scrissero al Parroco di Lago di allora (don Giancarlo Gatto) per complimentarsi e per richiedere un eventuale nuovo collegamento l’anno successivo. E fu così che a partire dal 1996 Fofò fu incaricato dell’emittente radiofonica ”Radio Maria” di Arcellasco d’Erba (Como) di diventare il referente del programma, inizialmente per Lago e successivamente per la provincia di Cosenza e poi per tutta la Calabria.
      Tuttora l’avvocato Alfonso Caruso, con l'aiuto tecnico di Giovanni Campora,( ) manda in onda dei programmi basati su dei collegamenti di  funzioni liturgiche, di vespri e di benedizioni durante la festa della Madonna delle Grazie. Egli offre questo servizio gratuitamente per poter diffondere la devozione alla Madonna delle Grazie, come fece molto tempo prima lo zio di suo padre  don Carlo Caruso, parroco di Laghitello dal 1901 al 1938. Avendo frequentato le scuole presso l’Ordine dei Salesiani, si comprende maggiormente il motivo di questo suo impegno spirituale.
Egli dirige la stazione radiofonica dello studio mobile della provincia di Cosenza che si collega per trasmettere preghiere dalle chiese ma raggiunge anche monasteri, ospedali, caserme e carceri.
    Radio Maria è attiva 24 ore su 24, si finanzia con le offerte degli ascoltatori ed è considerata un’emittente di dimensione nazionale. Attualmente con 850 ripetitori dispone di una struttura di diffusione simile a quella della RAI ed é  superiore a quella di qualsiasi altra emittente privata.
  Tanti sono i laghitani all’estero che ascoltano per radio ( su le onde FM) i suoi programmi da New York, Toronto, New Jersey, Detroit, Connecticut, Philadelphia e  Montreal. Anche la calabrese Paola Ruffo, Regina di Belgio, è un’assidua ascoltatrice.

Chi volesse  sintonizzarsi via Internet per seguire i programmi, dovrà collegarsi sul sito  www.radiomaria.org mentre l’indirizzo di Radio Maria è via Turati 7, Erba (Como), telefono 031 610600. L’emittente radiofonica nacque nel 1982 in seguito ad una missione dei padri passionisti che utilizzarono una radio mobile installata sopra un’auto, per fare ascoltare le prediche a malati ed anziani.

 

 

 

Giovanni Campora (il WEB MASTER di questo SITO)
e l'Avvocato Alfonso Caruso mentre trasmettono da Radio Maria.
Lago settembre 2000"

 

• Home • Il paese • Tradizioni • Emigrazione • Cultura • Storia •